+39 0721 777412 info@terracruda.it
0 Elementi

Il Bianchello del Metauro… che poi diventa giallo

Una serata in giallo per degustare tutte le sfumature di Bianchello del Metauro Terracruda

Metti una sera a cena: gli ingredienti sono arte, cromaticità, erbe, vino (in questo caso Bianchello del Metauro Doc). Che cosa ne esce fuori? Una degustazione creativa! L’appuntamento (giovedì 25 luglio 2013, alle 20) non poteva che svolgersi a ValdericArte Creative Residence, a Lamoli di Borgo Pace, un’associazione culturale e B&B che si caratterizza per essere un contenitore di arte, natura, accoglienza e turismo. Ad accompagnare il tutto uno dei vini Doc marchigiani prodotto dalla Cantina Terracruda di Fratte Rosa: il Bianchello del Metauro.

Il colore Giallo sarà il filo conduttore dell’ottavo appuntamento con “I luoghi del buon gusto”, incontri che si svolgono ogni ultimo giovedì del mese a ValdericArte Creative Residence, col fine di coniugare l’accoglienza con la convivialità e la tipicità.

Giallo è il colore delle piante e dei prodotti di stagione, che ci accompagneranno in un viaggio intriso delle sensazioni e dei colori dell’arte. Giallo è il colore del pane che, come da tradizione locale di Borgo Pace, viene tinto di un bel giallo dorato con l’aggiunta di un’antica spezia: lo zafferano (crocus sativus), il cui nome deriva dall’arabo “za῾farān” che appunto significa Giallo. A completare la magica atmosfera le sfumature del vino Bianchello del Metauro che, nelle sue evoluzioni più mature, diventa Giallo. Per valutare tutte le varie sfumature che assume questo vino, partiremo da una versione spumante dai colori molto tenui, passeremo ad un Bianchello del Metauro d’annata, poi ad un selezione fino alla degustazione del più maturo e dorato passito, ottenuto da uve Bianchello del Metauro lasciate appassire naturalmente sui graticci e lasciato riposare in barriques di rovere francese per 24  mesi.

E per finire gioco a quiz inerente il Giallo con premi ai vincitori, oltre che un piccolo omaggio creativo a tutti i partecipanti.

MENU GIALLO DI LUGLIO

Antipasto: Panzanella medievale di pomodori gialli con pane allo zafferano

abbinato Spumante brut bianco, metodo Charmat, da uve Bianchello del Metauro

Primo piatto: Passatelli gialli ai petali di girasole con goletta

abbinato a “Boccalino” Bianchello del Metauro Doc 2012

Secondo piatto: Filetto di marchigiana in fiori di zucca con patate alla camomilla

abbinato a “Campodarchi” Bianchello del Metauro Doc 2010 Selezione

Dolce: Crostata di susine gialle e petali di rosa tea

abbinato a “Ara Murata” Passito di uve Bianchello del Metauro Doc 2010

Data: giovedì 25 luglio 2013, ore 20.00

Luogo: ValdericArte Creative Residence, Località Valderica, 8, Lamoli di Borgo Pace (PU)

Costo: 30 euro a persona

Prenotazione obbligatoria: cell 328 33 80 906 (Stella), mail stella@valdericarte.com

Info:  www.valdericarte.ea29.com o www.valdericarte.com

Pin It on Pinterest

Share This