+39 0721 777412 info@terracruda.it
0 Elementi

Cena in vigna con il Pergola Doc

Tutti i mercoledì del mese di luglio 2013 la Cantina Terracruda vi farà degustare i migliori vini dell’azienda abbinati alla cucina tipica dei ristoranti della zona, che si alterneranno nei singoli appuntamenti. Le cene si svolgeranno tra i filari del vigneto, dove sarà possibile immergersi nel sapore e nell’odore delle nostre campagne per un’esperienza sensoriale unica.

Questa estate abbiamo pensato di portarvi direttamente nei nostri vigneti a basso impatto ambientale, alle radici dell’azienda, lì dove nascono i nostri vini. Nella Vigna i Pianelli, a Fratte Rosa, a poche centinaia di metri dalla Cantina Terracruda, potrete gustare e odorare i nostri vini abbinati alla cucina della tradizione.

Il primo appuntamento è per mercoledì 3 luglio 2013, alle 20.30, con una serata che vuole essere un omaggio alla vicina città di Pergola. In degustazione i vini della più giovane Denominazione d’origine controllata della provincia di Pesaro e Urbino: il Pergola Doc,  nelle versioni Rosato e Rosso.

Ai fornelli, o meglio al “focone” Stefano Ticchi, dell’Osteria del Borgo di Pergola, che ha studiato un menu in grado di esaltare le caratteristiche organolettiche del Pergola Doc.

Si comincia con un antipasto marchigiano a base di verdure grigliate, melanzane, zucchine, cipolle in agrodolce, prosciutto, formaggio e l’immancabile piadina, da gustare con il “Codazzo” dell’azienda vitivinicola Terracruda, Pergola Doc nella versione Rosato. Colore petalo di rosa canina con riflessi accesi, e un’effusione di profumi: gli aromi sono intensi con un bouquet dominante di piccoli frutti rossi freschi, ma anche piacevolmente floreali, con sensazioni di fiori di sottobosco.

Si prosegue con un bis di arrosticino di castrato e agnello alla griglia, cucinati direttamente sul barbecue. Non sentite già il profumo di carne alla brace?!  Ad accompagnare il vostro palato in un’esplosione di sapori “Ortaia” Pergola Doc Aleatico Superiore, affinato in barriques di rovere francese per 12 mesi. Rosso rubino brillante con riflessi di porpora, grande complessità aromatica, sia all’olfatto che al gusto, che si esprime con note che vanno dallo speziato ai sentori floreali, come rosa e viola passite, ed evoca essenze dei frutti rossi del sottobosco. Il gusto è pieno ed aromatico, ben equilibrato, grazie ai suoi tannini rossi, lascia in bocca sensazioni di morbidezza e rotondità.

Dulcis in fundo la nostra Visciolata, bevanda tipica della zona di Pergola preparata con ciliegie selvatiche e una selezione di Pergola Doc, accompagnata da i dolci secchi della tradizione, cantucci e crostata.

Se vi è venuta l’acquolina in bocca, potete ancora prenotarvi inviando una mail a info@terracruda.it o a cantinaterracruda@gmail.com, o telefonando allo 0721/777412.

Il costo della serata è di 35 euro.

 

 

Pin It on Pinterest

Share This