+39 0721 777412 info@terracruda.it
0 Elementi

Alla Festa del Nino si beve Terracruda

Terracruda sponsor ufficiale della kermesse dedicata al maiale

Sabato 18 e domenica 19 gennaio 2014 nel piccolo borgo medievale di Sant’Andrea di Suasa (PU),  a pochi chilometri da Fratte Rosa, torna la “Festa del Nino”, il gustoso evento enogastronomico che richiama un’antica tradizione, ormai entrata a far parte della memoria collettiva.

Fino a non molto tempo fa, Nino era il nome che ogni marchigiano dava al proprio maiale: sembra che il termine dialettale provenga nientemeno che dal nome del Santo protettore degli animali, Antonio Abate (quindi Antonino, e poi Nino). L’evento non a caso ogni anno si ripete proprio in occasione della ricorrenza dedicata al Santo.

Sotto questo appellativo il maiale è diventato simbolo di una ritualità ancora in grado di unire luoghi, abitudini e persone attraverso identità comune, non solo nelle Marche ma in ogni parte d’Italia, seppure con le rispettive peculiarità.

Terracruda, che da sempre crede nelle tradizioni ed è fortemente legata alle sue radici locali, è sponsor ufficiale dell’iniziativa con i suoi vini, protagonisti nell’abbinamento con i piatti a base di maiale.

In occasione della Festa del Nino il nostro punto vendita e sala degustazione resterà aperto come di consueto per l’intera giornata di sabato (orario 9-13 e 15-19) ed eccezionalmente anche domenica pomeriggio (dalle 14 alle 17).

Info e programma

 

 

Pin It on Pinterest

Share This