+39 0721 777412 info@terracruda.it
0 Elementi

A Fratte Rosa la cucina è sostenibile

Dalla tradizione delle terrecotte ai vitigni autoctoni sabato 26 e domenica 27 aprile 2014 due giorni di convegni, degustazioni e mostre al Convento Santa Vittoria a Fratte Rosa

 

Cultura gastronomica, sostenibilità e tradizioni locali. Tutto questo è il Festival della cucina sostenibile, in programma al Convento Santa Vittoria, a Fratte Rosa, sabato 26 e domenica 27 aprile 2014.

A sostenere l’iniziativa anche la Cantina Terracruda che sarà protagonista con i suoi vini all’interno del ricco programma.

Si comincia sabato 26, alle 10.30, con l’inaugurazione della mostra “di Terra e di Fuoco”, incentrata sul doppio valore che distingue il diverso impiego domestico dei manufatti in terracotta nella tradizione popolare, dei quali Fratte Rosa è stato il maggiore centro produttivo.

Al termine degustazione di prodotti locali e della filiera Io Nino, accompagnati dai vini Doc e Igt della Cantina Terracruda.

Nel pomeriggio il programma prosegue con due convegni:

ore 15.30 – Sostenibilità e filiera corta: alcune esperienze marchigiane

“Emporio Ae. Esperienze del territorio e l’azione dei Gruppi di Acquisto Solidale”

ore 17.30 – La giovane agricoltura marchigiana

“Il Rosso Pergola e gli autoctoni del nord delle Marche: quali mercati?”

Intervengono: Alberto Mazzoni IMT, David Soverchia enologo, Sara Bracci sommelier,

Ettore Franca agronomo. Modera: Alfredo Antonaros giornalista.

Al termine del dibattito degustazione di tre dei vitigni autoctoni prodotti dalla Cantina Terracruda, il Pergola Rosso, da uve Aleatico, il Bianchello del Metauro, e il Famoso, antico uvaggio recuperato dall’azienda attraverso un progetto di riscoperta di vecchi vitigni. Ai vini saranno abbinati i prodotti biologici dell’Emporio Ae.

E per concludere la giornata all’insegna della cucina sostenibile, alle 20, cena al ristorante La Graticola, nel centro storico di Fratte Rosa.

Menù:

Pappardelle al cinghiale – Tacconi ai funghi  abbinati a “Vettina” Pergola Doc Rosso

Petto di anatra con purè di fave – Coniglio cucinato nella terracotta con la favetta di Fratte Rosa abbinati a “Campodarchi” Bianchello del Metauro Doc Superiore premiato al Concours International de Lyon

Dolci secchi abbinati a “Visciola”, bevanda aromatizzata a base di vino e visciole

Caffè

(Su prenotazione tel. 0721.777142 al costo di 30 euro a persona)

Per maggiori dettagli sul programma e sugli eventi di domenica consultate il sito www.conventosantavittoria.it

La Cantina Terracruda resterà aperta nella giornata di sabato 26 aprile 2014 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, mentre venerdì 25 aprile e domenica 27 aprile 2014 resteremo chiusi.

Pin It on Pinterest

Share This